A Lanciano, in Abruzzo, c’è un palazzo che sembra essere sbucato dal nulla. A molti non piace, o per le dimensioni o anche solo per la sua architettura, un po’ troppo audace rispetto al contesto. Ma una cosa è certa: ha qualcosa di misterioso. Come se da qualche parte nascondesse qualcosa. Una storia. Così un giorno, passando da quelle parti, mi sono seduto sull’unica panchina bianca piazzata al centro del cortile. Volevo raccogliere qualche indizio che mi aiutasse a svelare l’arcano. E nel giro di qualche giorno mi sono ritrovato a raccontare una delle più belle storie di conquista dei diritti e di riscatto delle donne del nostro paese.
🎙️ “Il fumo negli occhi” è un podcast in tre puntate. È un’esperimento, un reportage narrativo fatto in casa.
▫️ Nel 1° episodio (4 minuti) partiamo dal contesto: un misterioso palazzo al centro di una tranquilla cittadina abruzzese.
▫️ Nel 2° episodio (22 minuti) entriamo nel vivo della storia. In questo viaggio ci accompagna la professoressa Rossella Del Prete, docente di Storia del Lavoro all’Università del Sannio.
▫️ Nel 3° episodio (20 minuti) ho raccolto la voce di una delle protagoniste di questa storia, Iolanda Cardinelli. Una testimonianza preziosa se non unica di questa vicenda. Poi con Mimmo Del Bello, Ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo del Ministero per i Beni Culturali, capiremo perché è una storia da non dimenticare.
🤔 Ma chi sono le protagoniste di questa storia?
🎧 Ascolta il podcast e lo scoprirai! 👇
⚠️ Puoi ascoltare il podcast anche su altre piattaforme:
Apple Podcast – Spotify – Google Podcast – Amazon Music / Audible – Deezer
Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti